• Visite Culturali

Visite culturali

L’organizzazione ha inteso arricchire la parte sportiva con originali visite culturali, storico artistiche e naturalistico ambientali. Tutte le visite e le escursioni proposte sono svolte da guide turistiche abilitate.

Viaggia risparmiando

Il gruppo scolastico potrà decidere di gestire in completa autonomia la propria visita culturale avvalendosi, se del caso, di alcuni servizi offerti dalla segreteria organizzativa che resta disponibile per ogni consiglio. Inoltre, i gruppi scolastici che usufruiranno del servizio pullman GT proposto dall’organizzazione con un modesto supplemento potranno richiedere una visita (senza guida turistica) in una città d’arte a scelta posta lungo il percorso del proprio viaggio.

Città d’arte e centri minori

Seguendo le indicazioni contenute nella Circolare Ministeriale del 14 ottobre 1992 n. 291, alle “classiche” città d’arte la segreteria organizzativa affianca originali proposte culturali in località e centri minori ricchi di patrimonio storico, artistico e culturale, altrettanto rispondenti agli obiettivi formativi degli studenti.

 Escursioni naturalistiche

Bibione e Jesolo offrono numerose attrazioni naturalistiche, antiche pinete, valli da pesca, dune fossili, il reticolo di canali della vecchia litoranea lagunare, la foce del fiume Tagliamento e del fiume Piave; qui gli studenti potranno capire la complessità ambientale del territorio al di là della località balneare. Anche la zona circostante Scanzano Jonico è molto ricca dal punto di vista naturalistico, con l’oasi WWF Bosco Pantano, la riserva regionale dei Calanchi, il parco della Murgia Materana e importanti siti archeologici

Visite serali

Per partecipare a momenti didattico culturali senza perdere un’ora di attività sportiva giornaliera, sono proposte alcune suggestive visite serali: “Perdersi a Venezia”; “Ombre di Venezia”; “La Laguna di Marano”, “I Sassi di Matera”.

Per informazioni: 041.595.06.12 – e-mail: scuola@radunisportivi.it