Una fantastica gita scolastica

I viaggi d’istruzione con lo sport dentro. Beach&Volley School è una maniera originale di vivere una coinvolgente esperienza formativa e didattica che trova nella pratica sportiva e nei valori del Volley S3 il suo punto di forza.

Beach&Volley School è il progetto didattico e sportivo promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) in collaborazione con Kinder Joy of moving con l’obiettivo di favorire un’azione culturale della pratica sportiva come abitudine di vita e che negli ultimi dieci anni ha coinvolto oltre 100.000 studenti di tutta Italia.

Beach&Volley School è rivolto a tutti quei docenti convinti che lo sport debba essere considerato parte integrante dell’apprendimento al fine di sviluppare relazioni umane positive, soprattutto in un’epoca in cui i giovani sono “connessi con il mondo” ma non in relazione con esso.

Beach&Volley School è un gustoso insieme di ingredienti: sport, approfondimento lingue straniere, cultura, Alternanza Scuola Lavoro e tanto divertimento. Uno straordinario contesto di educazione all’aria aperta condotto da un team di tecnici federali.

Le classi di ragazzi e ragazze degli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono scegliere tra il percorso BEACH (in aprile, maggio e settembre a Bibione, Jesolo, Riccione, Tarquinia e Scanzano Jonico) e il percorso SNOW (in febbraio a Sappada). Per i bambini della scuola primaria è proposto invece Beach&Volley School KIDS, viaggio al mare (in maggio a Jesolo, Tarquinia, Scanzano Jonico). Per tutte le località proposte sono state individuate strutture ricettive in grado di offrire le migliori garanzie di sicurezza e qualità.

Per maggiori informazioni visita il sito di Beach&Volley School.

Percorso BEACH

Fino a 6 ore quotidiane di corsi sportivi tra cui Green Volley S3 e Beach Volley S3, Sitting Volley, Volley S3-Spike for Fun, arbitraggio e altre attività sportive secondarie e libere. L’offerta si arricchisce con corsi facoltativi di potenziamento linguistico, visite culturali, escursioni in city-bike e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Nei dopocena programmi di intrattenimento.

Percorso SNOW

Fino a 6 ore quotidiane con lezioni di Snow Volley S3 e Volley S3-Spike for Fun, corsi con istruttore (snow fit, dance active, difesa personale, boot-fit, frisbee) e percorso facoltativo di sci alpino e di fondo, snowboard, Nordic Walking, Orienteering, ciaspolate, ingresso al parco giochi Nevelandia. Nei dopocena programmi di intrattenimento con show e torneo in notturna.

Percorso KIDS

Oltre alla sezione sportiva con corsi di Volley S3 e altre attività quali calcetto, beach tennis, tennis, basket e piscina, il progetto si arricchisce di visite didattiche pensate in coerenza con gli obiettivi pedagogici e di alcuni laboratori didattici.

Cos’è il volley S3

Il progetto S3 della La Federazione Italiana Pallavolo vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di attività ludiche, la FACILITAZIONE, con la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”), e la FLESSIBILITÀ, perché il numero di giocatori per squadra sarà determinato dal numero di alunni che parteciperanno alla lezione e dal numero di palloni che si avranno a disposizione.

Dicono di noi

«L’esperienza di questo viaggio di istruzione a carattere sportivo ha riscosso molto successo tra i nostri studenti. In virtù dell’eccellente organizzazione, dell’accoglienza riservata e dell’apprezzabile combinazione tra attività sportiva e alternanza scuola lavoro. Riproporremo sicuramente l’esperienza, allargandola ad altre classi del nostro Istituto scolastico. La percezione generale è di tanta cura e attenzione nei confronti di tutti i partecipanti».

Avatar

Professoresse Laura Spagnolini e Anna Negri, Liceo Bramante - Magenta (MI)

Vuoi ricevere le nostre comunicazioni?

Iscriviti, riceverai per primo le ultime offerte